Contenuto principale

Messaggio di avviso

maria montessori"Il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione"
Maria Montessori

pnsdDal 25 al 30 novembre si svolgerà, a livello nazionale,  una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PSND)

Che cosa è il PNSD? 

Nel Piano Nazionale Scuola Digitale sono confluite, confluiscono e confluiranno una serie di azioni (formazione, bandi specifici, iniziative di promozione e diffusione, ecc) mirate a costruire, consolidare e potenziare le "competenze digitali di tutta la Scuola". 

Come si sta attuando il PNSD all'Istituto MARIA MONTESSORI? 

Dallo scorso anno il nostro Istituto ha iniziato il  percorso di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale partecipando ai bandi per la realizzazione sia delle "infrastrutture", sia dei FabLab promossi dal Piano. Alcuni di questi bandi sono già in fase di esecuzione, per altri si è in attesa di conoscerne l'esito. Nello specifico:

  • Programma Operativo Nazionale (PON) Realizzazione, ampliamento reti LAN/WLAN
  • Programma Operativo Nazionale (PON) Realizzazione ambienti digitali per l'apprendimento
  • Bando MIUR_PSND  "Atelier Creativi"
  • Bando MIUR_PSND "Biblioteche Digitali"

Per quanto riguarda le attività di formazione e promozione previste dal PNSD è da segnalare che:

  • è stato costituito un Team per l'innovazione digitale, coordinato dalla figura dell'Animatore Digitale, che ha partecipato e parteciperà al piano di formazione nazionale
  • sono state  individuate azioni mirate per la formazione docenti
La possibilità di poter disporre di adeguate "infrastrutture" e di formazione puntuale, potrà ottimizzare e implementare tutte le attività già realizzate, quotidiamente, con gli alunni migliorando così le loro competenze digitali. Per  maggiori info sul PNSD consulta  http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtm