Progetti 2016/17

progetto language academy

Progetto: Corsi di conversazione lingua inglese per le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

La LANGUAGE ACADEMY fornisce un supporto altamente qualificato, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi dell'Istituto.
Le lezioni di Conversazione in Lingua Inglese, con docente madrelingua, sono svolte in orario curricolare con insegnanti madrelingua, presso la sede centrale o distaccata, negli orari stabiliti.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (progetto language academy.pdf)progetto language academy.pdf905 kB

tandemNel nostro Istituto Comprensivo esistono da sempre linee educative e di metodo comuni, condivise da tutti e tre gli ordini di scuola. Il percorso educativo e didattico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, è finalizzato alla graduale conoscenza di se stessi, degli altri e dell’ambiente, per permettere al bambino, attraverso conoscenze e soprattutto esperienze operative, di orientarsi ed agire sempre più consapevolmente nella realtà e nel mondo. Tandem, una macroaera che contiene diversi progetti, si propone di favorire le relazioni interpersonali nella scuola, sia tra gli insegnante che gli alunni dei diversi ordini, attraverso un’esperienza di collaborazione strutturata tra coppie di classi appartenenti a differenti ordini di scuola.

Di seguito le schede relative ai singoli progetti.

racIl Progetto Ragazzi al Centro, in linea con le indicazioni fornite dalla Legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza", è finalizzato a promuovere l'agio, favorire lo sviluppo del benessere e della cultura, fornire opportunità di crescita, socializzazione e confronto per i minori, attraverso la realizzazione di interventi integrati e multifocali. Nello specifico, il progetto si propone di:

• promuovere e rafforzare una cultura della partecipazione attiva, dell'autopromozione e dell'autorganizzazione, nella comunità e tra i destinatari intermedi (genitori, docenti, operatori) e finali (i ragazzi);
  • creare nuove opportunità relazionali ed esperienziali per i preadolescenti e adolescenti del territorio;
  • stimolare l'incontro tra Istituzioni e giovani, affinché questi ultimi possano esercitare un'influenza sulle decisioni, sui progetti e sulle attività che li riguardano;
  • consolidare la collaborazione con le Scuole del III Municipio attraverso iniziative informative, formative e orientative rivolte ai giovani, ai docenti e ai genitori al fine di promuovere la relazione tra pari e prevenire forme di bullismo e di disagio che spesso si traducono in dispersione scolastica;
  • lavorare in sinergia con le strutture, gli enti e le associazioni del territorio che si occupano di adolescenza; condividere strategie e metodologie di lavoro comuni. Il progetto si è concluso a settembre 2016.

welcom letterIl progetto di lingua inglese “INTERACTIVE ENGLISH for Primary School è rivolto a bambini della Scuola Primaria ed è organizzato tenendo conto di due fattori fondamentali: età e conoscenza linguistica. Il corso è tenuto da un madre lingua qualificato e segue i livelli del C.E.F.R. ( Common European Framework of Reference) Quadro Comune di Riferimento per le Lingue Europee stabilito dal Consiglio d’Europa .

• FINALITA’:
    stimolare la motivazione degli studenti
  • migliorare e rinforzare le abilità di reading, speaking listening, writing e interaction
  • ampliare il lessico e le funzioni linguistiche

OBIETTIVI

• preparare gli alunni della Scuola Primaria agli esami di Certificazione Internazionali Trinity