erasmus
L'istituto Comprensivo "Maria Montessori" partecipa insieme a Spagna, Danimarca, Polonia, Lituania e Ungheria al programma Erasmus +, con il progetto YEAH "Young Europeans in action: Helping you, Helping me out". Il progetto è iniziato il 1 Settembre 2015 e durerà 24 mesi. I paesi partners sono: Spagna, Ungheria, Lituania, Polonia, Danimarca e Italia.

MAPPA DELLE SCUOLE ADERENTI AL PROGRAMMA

Gli obiettivi che si prefigge il progetto sono molteplici: il primo far conoscere modi di vita e di istruzione diversi, ma anche – come contenuto anche nel nome stesso – individuare buone pratiche (eh sì, si dice proprio così) per formare “studenti aiutanti” e “studenti mediatori”, che rappresentino un aiuto – super partes – nelle situazioni conflittuali che possono verificarsi a scuola (e non solo…). Ovviamente tutto ciò avverrà attraverso una serie di attività definite e scadenzate, che saranno poi verificate, confrontate e rimodulate durante i vari meeting di progetto che si terranno, a turno, nei vari paesi partners. A questi incontri partecipano docenti e alunni (e questa fase si chiamo proprio mobilità), questi ultimi sono ospitati in famiglia e vivono la scuola e il tempo libero con i loro “amici ospitanti” proprio per condividere a pieno la vita di tutti i giorni.

yeah

BLOG DEL PROGETTO

Video di presentazione di Erasmus +

"Salve a tutti! Non vengo da lontano.
Niente misteri, ecco il mio piano:
Farvi conoscere questa mia vita
E la mia storia da quando è partita.
Vi dico subito con entusiasmo
Qual è il mio nome: mi chiamo Erasmo......."

Allegati:
Scarica questo file (erasmus filastrocca.pdf)erasmus filastrocca.pdf105 kB
Scarica questo file (progetto_Yeah.pdf)Progetto YEAH Erasmus+1050 kB
Scarica questo file (scheda_progetto_erasmus_plus.pdf)Scheda progetto Erasmus Plus55 kB