YEAHPolonia 2E siamo arrivati anche a questo appuntamento: una  rappresentanza di docenti e alunni partecipera' al meeting YEAH! Erasmus + in Polonia,  dal 9 al 15 Marzo.

Ancora  una settimana... YEAH! dove si parlerà di:

• coesistenza e mediazione scolastica (ogni scuola presenterà il lavoro svolto su questo tema nel percorso formativo che ha coinvolto gli alunni)
  • violenza nei mezzi di comunicazione (saranno illustrati i laboratori realizzati in ciascuna scuola: per quanto ci riguarda presenteremo anche il recente Manifesto delle Parole Ostili che conpidiamo e che presenteremo  a colleghi e alunni delle scuole partners)
  • inclusione ( con l'obiettivo di delineare delle Best practices frutto di tutte le azioni messe in campo nella varie scuole: una sorta di "confronto" fra modi persi per raggiungere tale obiettivo) Durante il meeting i ragazzi saranno coinvolti nelle lezioni della scuola ospitante, in specifici workshop, in attività di gruppo, escursioni e visite culturali. Vivranno insieme alla famiglia che li ospiterà e conpideranno la giornata del loro "compagno di classe polacco". I docenti si confronteranno con i colleghi europei, approfondiranno organizzazione e metodologie didattiche della scuola ospitante, parteciperanno a incontri con le autorità scolastiche e amministrative locali.

....."Oggi, dopo la chiusura del primo anno del progetto ‘Yeah! Young European in Action Help’, realizzato nell’ambito del programma ‘Erasmus+’ dall’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Roma diretto dalla dottoressa Angela Gallo, facciamo il bilancio delle attività svolte e quelle in programma per il terzo anno, appena avviato.
Il progetto ‘Yeah!’ ha come temi fondamentali la ‘coesistenza e la mediazione’. Il 2016 si è chiuso con varie attività in cui sono stati coinvolti direttamente o indirettamente 31 alunni della Maria Montessori di viale Adriatico 140.  I docenti che hanno accompagnato i ragazzi nelle “trasferte estere” sono stati sette, anche se è stato molto più vasto il contributo al successo del programma, da parte di docenti e alunni."

L'intero articolo al seguente link http://www.di-roma.com/index.php/iii-municipio