bullismoQuesto progetto pilota ideato e curato dalla Dottoressa Onorina del Mauro, psicologa e psicoterapeuta, in stretta collaborazione con la Professoressa Cristina dell’Orco è stato realizzato presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo " Maria Montessori".

Scopo del progetto è quello di stimolare, attraverso l’uso di diverse metodologie, i ragazzi all’ uso degli atti prosociali; ossia di quelle modalità relazionali, (normalmente acquisite nell’età prescolare) basate sull’empatia e la comprensione dell’altro, che sono alla base della gestione e risoluzione dei conflitti. Esempio di strategia vincente è la “pear education” ossia educazione tra pari incentrata sulla figura trainante del “leader positivo”. Verranno evidenziate, anche, tutte le corrette modalità di soluzione del conflitto che fanno implicano richieste di aiuto a figure adulte di riferimento.

Allegati:
Scarica questo file (Sgonfiamo_il_bullo.pdf)Sgonfiamo il bullo!!!1331 kB