garanteLunedì 10 Aprile presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Maria Montessori si svolgerà il secondo incontro del  progetto  "Dallo scontro all'incontro: mediando si impara"  voluto dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza ed al quale il nostro istituto partecipa a seguito di un bando/concorso.

Programma di massima

• 11.00 - 13,00  saranno coinvolti tutti gli alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di I grado alla presenza del Garante Dr.ssa Filomena Albano, dei genitori chiamati in rappresentanza e di associazioni del territorio. In questa fase saranno mostrati alla comunità i lavori realizzati dai nostri allievi e presentate delle attività in relazione alla mediazione.

Il progetto  coinvolge 14 scuole in Italia e si articola sempre in due momenti:

• un primo incontro dove una rappresentanza di alunni, un  "piccolo gruppo",  viene "istruita"  sui vantaggi di mediare e sulla possibilità di "litigare bene" grazie a una serie di attività di educazione non formale condotte da due mediatori che privilegiamo l'ascolto, il mettersi nei panni degli altri, il parlare guardandosi negli occhi, ecc, il "giocare insieme" (il nostro Istituto ha partecipato il 1 Marzo ed è stata la scuola...apripista di tutto il progetto...)
  • un secondo incontro nella scuola dove i gruppo di ragazzi coinvolti restituisce alla platea l'esperienza con la guida degli stessi mediatori.