Il MIUR con nota 14653 del 13 novembre 2017 ha dato indicazioni per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2018/19.

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Le iscrizioni  si effettuano esclusivamente attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 sul sito web www.istruzione.it .  Prima dell'iscrizione è necessario registrarsi sul sito per ottenere le credenziali di accesso. La registrazione sarà possibile dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’infanzia.

L'iscrizione sarà effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica , dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, attraverso la compilazione della scheda cartacea in allegato.

La Segreteria didattica  riceve con le seguenti modalità:

- esclusivamente per la consegna delle schede tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,30

-per la consulenza tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,00

Per procedere all'iscrizione online é necessario conoscere il codice della scuola in cui si intende iscrivere il figlio/figlia.

Plesso Centrale di Viale Adriatico 140

• Scuola dell'Infanzia "La Casa dei Bambini":  C.M.: RMAA81301V
  • Scuola primaria:  C.M.: RMEE813014
  • Scuola secondaria di primo grado:  C.M.: RMMM813013

Plesso degli Angeli della Città (via Monte Cardoneto 11)

• Scuola primaria:  C.M.: RMEE813036

Plesso di Via Monte Ruggero 39

• Scuola dell'Infanzia "Casa dei Bambini" :  C.M.:  RMAA81302X
  • Scuola Primaria:   C.M.:  RMEE813025
  • Scuola secondaria di primo grado (sede distaccata di Via M.Ruggero):  C.M.: RMMM813013

banner scuolainchiaroPer accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it).

Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

SI INFORMANO LE FAMIGLIE CHE DAL 9/01/2018 SUL PORTALE "ISCRIZIONE ON LINE"  POTRANNO EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE PER OTTENERE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SERVIZIO. LA REGISTRAZIONE NON E' NECESSARIA PER CHI POSSIEDE SPID O GIA' IN POSSESSO DI CREDENZIALI MIUR. SOLO DAL 16/01/2017 SARA' POSSIBILE ACCEDERE AL PORTALE PER LA COMPILAZIONE DELE DOMANDE.