Contenuto principale

Messaggio di avviso

maria montessori"Il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione"
Maria Montessori

Partiti a pieno ritmo i due progetti ERASMUS + che coinvolgeranno l'Istituto Comprensivo Maria Montessori per il biennio 2017_2019. Si tratta di:

"Boosting Science Education at School", ovvero...Scienza che passione!  dove sono coinvolti docenti e studenti con il fine di realizzare attività utili alla promozione delle materie scientifiche, ormai note come STEM -  Science, Technology, Engineering and Mathematics. Le attività di formazione docenti sono partite a Febbraio ed il prossimo appuntamento è previsto dal 14 al 17 Aprile 2018 a Roma. 

Partner scientifico italiano è The Science Zone https://thesciencezoneblog.wordpress.com/progetti-attivi/ka2-project/ con il quale il nostro istituto sta mettendo a punto "l'Agenda" delle attività che vedranno coinvolti docenti e alunni nell'incontro di Aprile.

Grazie a questo progetto i docenti e gli alunni delle scuole coinvolte in Romania, Grecia, Estonia e Italia si confronteranno su "come realizzare attività a tema scientifico" che siano efficaci,  "spettacolari" ma al tempo stesso realizzabili con materiali semplici e facilmente reperibili.

"Planning and Integrating ICT in Kindergartens and Primary Schools", ovvero...In Classe con le App! Per ogni fascia di età sono state individuate app specifiche che docenti e alunni "sperimenteranno" secondo le attività e i temi previsti dal progetto. In tal modo gli alunni delle scuole coinvolte in Portogallo, Spagna, Irlanda, Germania e Italia potranno confrontarsi su l'uso di app e soluzioni tecnologiche per la didattica. I lavori realizzati sono condivisi sulla piattaforma Edmodo https://www.edmodo.com e utilizzabili da tutti i docenti e gli alunni delle scuole che partecipano al progetto. Il prossimo appuntamento sarà in Italia  a Roma, presso la nostra scuola,  dal 9 al 12 Maggio 2018.