Questa la frase che alunni e docenti dell'IC Maria Montessori hanno sentito ripetere più spesso  dal 14 al 17 Aprile 2018, durante il secondo meeting  del progetto ERASMUS + "Boosting Science Education at School" https://www.facebook.com/boostingscienceatschool/

Quattro giorni di "mani in pasta", di osservazioni e ipotesi, di tanti "perché", di "esperimenti" e ripensamenti,  di errori che fanno trovare nuove strade, di metodo, di lavoro in gruppo, di promozione delle STEM  (Science Technology Engineering e Math), di collaborazione tra studenti delle scuola primaria e delle medie ma anche dell'università, tra  docenti della Comunità Europea, tra scuola università ed enti di ricerca, tra tutti i plessi dell'IC Maria Montessori. Ma anche quattro giorni di divertimento e stupore!

Utilizzando materiali e utensili più vari, spesso  di riciclo, alunni e docenti hanno realizzato a scuola,  sotto la coinvolgente ed esperta guida dei ricercatori di The Science Zone,  https://thesciencezoneblog.wordpress.com/,  Laboratori di "esperimenti" sui temi Dentro la Materia, Elettricità & Elettromagnetismo, Botanica & Ecologia, Meccanica.

Poi... il gran finale: il 17 Aprile tutti all'Università La Sapienza, Facoltà di Fisica, per l'Open Day della Scienza dove gli alunni DIVULGATORI_TUTOR, con impeccabile rigore scientifico e grande professionalità, hanno invitato  gli alunni OSSERVATORI_SPERIMENTATORI a "mettere le mani in pasta" perché..."non c'è scienza senza esperienza!". Risultato: un Open Day della Scienza consapevole, attento,  colorato e divertito che ha suscitato la curiosità e l'attenzione di tanti che passavano per i viali della Città Universitaria.
10 postazioni di "esperimenti", ognuna dedicata a una scienziata,  dove alunni e docenti del nostro istituto hanno..."messo le mani in pasta!" per "Boosting Science Education at School".