Il  9 aprile presso il centro sportivo San Gaetano di Roma si è disputata la finale di calcio A5 tra l'I.C. Maria Montessori e l'I.C. San Pio X valevole per la categoria Cadette  dei Campionati Studenteschi 2017/18. Le nostre allieve si sono aggiudicate la vittoria, giocando una partita strepitosa nonostante le condizioni meteo avverse. Raggiunto il primo obiettivo, Campionesse Provinciali, le ragazze guidate dal prof. Farricelli disputeranno la finale regionale il giorno 17 Maggio 2018. Contente per il risultato ottenuto adesso sperano di accedere alle finali nazionali.

Viva lo sport!!!

orto 2Con questa foto  testimoniamo il lavoro svolto per la realizzazione dell’ orto “BIO” del plesso di Monte Ruggero. I protagonisti principali di tale esperienza sono stati gli alunni, che si sono dedicati con grande entusiasmo ed hanno curato le fasi della vita delle proprie piantine.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica, la collaboratrice, i genitori e i colleghi  che a vario titolo e nei limiti delle loro possibilità hanno collaborato in questa bellissima avventura. Un grande GRAZIE DI CUORE va senza dubbio ai bambini di tutte le classi del plesso di Monte Ruggero.

Antonietta Gurzì (Referente del progetto)

IMG 0608 258x300Il 21 maggio, nell’Aula Magna del Liceo Cavour, il lavoro “Due di noi…due Ragazzi di Montesacro” della 3A della scuola media Montessori ha ottenuto una “Menzione Speciale” “per la narrazione storica del proprio quartiere, per la ricostruzione storica ampia, puntuale e ben documentata del gruppo dei partigiani che vi operò, in particolare di Orlando Orlandi Posti”.

La classe ha partecipato al concorso indetto dal Museo Storico della Liberazione; un concorso volto a “rafforzare, nei docenti e negli studenti, il significato della visita al  Museo come momento dell’esperienza  didattica e  come specifica occasione di apprendimento della storia della lotta di Liberazione a Roma”.

See more at: http://www.laquartaonline.it/scuola/due-di-noi-due-ragazzi-di-montesacro-la-3a-della-montessori

Calcio a 5..Una bella realtà dell'IC Montessori...Il 20/04/2017 allo Juvenia Sport Center  le nostre ragazze hanno disputato la finale, classificandosi seconde nella Regione Lazio. Evviva le nostre  ragazze!!

garanteLunedì 10 Aprile presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Maria Montessori si svolgerà il secondo incontro del  progetto  "Dallo scontro all'incontro: mediando si impara"  voluto dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza ed al quale il nostro istituto partecipa a seguito di un bando/concorso.

Programma di massima

• 11.00 - 13,00  saranno coinvolti tutti gli alunni delle classi I e II della Scuola Secondaria di I grado alla presenza del Garante Dr.ssa Filomena Albano, dei genitori chiamati in rappresentanza e di associazioni del territorio. In questa fase saranno mostrati alla comunità i lavori realizzati dai nostri allievi e presentate delle attività in relazione alla mediazione.

Il progetto  coinvolge 14 scuole in Italia e si articola sempre in due momenti:

Si comunica che il Progetto #Ioleggoperché è giunto al termine, per quest'anno.

Le case editrici hanno donato all'IC Montessori 15 libri che andranno ad arricchire ulteriormente le biblioteche interne e che sono  stati già ritirati e consegnati ai plessi.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all'iniziativa, con la speranza di ripetere, anzi di migliorare il prossimo anno!

Dopo l'incontro del 27/02/2017 allo Juvenia Sport Center contro la squadra dell'IC.Winckelmann, le nostre cadette, riportando una schiacciante vittoria, sono approdate alla  finale della Regione Lazio, da disputarsi in Aprile.Complimenti alle ragazze!!

clip image002

Dieci alunni delle classi VA e VB del plesso “Angeli della Città” hanno partecipato allo SPELLING BEE CONTEST promosso dall’IC di Piazza Minucciano e dalla Oxford University Press..

In nove hanno superato la prova scritta e preso parte alle finali che si sono svolte il 14 febbraio 2017.

Un alunno della VB si è classificato tra i primi otto e disputerà la finalissima giovedì 16 febbraio 2017.

Un grande in bocca al lupo a Lorenzo

Il  16/02/2017 le alunne delle diverse classi della  Scuola Secondaria I Grado saranno impegnate dalle ore 9 alle ore 12 presso la Palestra Agnini, nell’ambito del macro area VALORINRETE-Campionati studenteschi (come da protocollo Miur -Coni), nel progetto  “Ragazze in gioco”, promosso dalla Federazione Giuoco Calcio, Settore Femminile, a cui ha aderito  il nostro Istituto;  “Ragazze in gioco” è volta a promuovere il calcio femminile tra le ragazze. In tale occasione  vi saranno delle riprese video a cura della Rai, successivamente trasmesse dalla trasmissione Dribbilng.

Evviva le nostre "Ragazze in gioco"!!